top of page

CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Call for

October

2017

ABOUT

I corsi di Alta Formazione e Formazione del DSAS sono rivolti a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nell’ambito delle tecnologie digitali. L’offerta formativa spazia dalla prototipazione e stampa 3d alle tecnologie per la danza, dal gaming alle app mobile, dal livestreaming al restauro audiovideo. In linea con gli sviluppi  e con le nuove esigenze del mercato, l’intento è fornire competenze che oltre a coniugare un alto contenuto tecnologico sappiano metterlo a disposizione della vasta area dei beni culturali, creando nuovi format allineati con la rivoluzione digitale in atto. Possono frequentare i Corsi di Formazione coloro che hanno  il diploma di maturità, mentre i corsi di Alta Formazione coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello. L'iscrizione ai corsi di formazione e alta formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione a Lauree magistrali, a ciclo unico, scuole di specializzazione e dottorati.

about

01

NEW MEDIA ART

E GAMING

progettazione e realizzazione di applicazioni di realtà virtuale e augmented reality

TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DANZA

Competenze di alto contenuto tecnologico da mettere a disposizione di danzatori, coreografi, studiosi di danza e di arti performative

02

NEW MEDIA
DANZA

03

STAMPA

SCANSIONE E MODELLAZIONE 3D

Un percorso formativo completo che vuole aprire le porte della stampa 3D ad ogni creativo, artista, architetto, designer in quella che è definita già la terza rivoluzione industriale.

RESTAURO DIGITALE DELLE IMMAGINI

IN MOVIMENTO

conoscenze tecniche sul trattamento digitale delle immagini su differenti formati, dalla pellicola con risoluzione 2K e 4K, al segnale audio e video elettronico.

04

stampa 3d
restauro immagini

05

LIVESTREAMING MULTICAMERA PER LO SPETTACOLO 

teoriche e tecnologiche per realizzare un’evento in live streaming, con un’osservatorio particolare sulla ripresa live dello spettacolo

streaming
bottom of page